lunedì 29 settembre 2025 MILANO
Casa Museo Spazio Tadini (Via Niccolò Jommelli, 24)
CONCERTO AL MUSEO
h 20.00 Visita straordinaria alla Casa Museo
h 21.00 Shake Your Duty
SHAKE YOUR DUTY
Anaïs Drago violino
Valentina Scheldhofen Ciardelli contrabbasso
Riccardo Angelo Strano controtenore
Casa Museo Spazio Tadini è sede dell’archivio del pittore e scrittore Emilio Tadini con spazi dedicati all’arte e alla fotografia. Ex tipografia storica della città è oggi luogo di cultura.
Shake your Duty è il tributo del trio Ciardelli-Drago-Strano all’irriverenza nella musica, in cui non ci si accontenta più delle regole, ma si cerca sempre oltre, deviando dalla norma, nella visione più profonda e cruda della vita e dell’arte di Frank Zappa. Non a caso, il repertorio è quasi interamente dedicato al dissacrante compositore americano, che ha fatto dell’irriverenza la sua cifra stilistica, ma include anche brani di epoca barocca e classica e composizioni originali di Ciardelli e Drago.
In questo progetto (diventato un album, uscito nel 2024 per l’etichetta Parco della Musica Records), il trio si prende beffe degli orpelli del mondo accademico e più in generale della “musica seria”, offrendo un punto di vista differente, in cui tecniche, stili e armonie diverse possono coesistere e arricchirsi vicendevolmente. Gli ascoltatori più appassionati del progressive rock e della musica colta contemporanea non rimarranno delusi, così come gli amanti della classica più avvezzi alle sonorità rotonde di Wolfgang Amadeus Mozart o Alessandro Scarlatti.
Ingresso libero con libera donazione
Consigliata la prenotazione Eventbrite
In collaborazione con 
Con il contributo di