sabato 5 ottobre MILANO Parco Lambro dal mattino al tramonto
HANDPAN RADUNO + ALESSIA TONDO
Il festival termina con un raduno di handpan per riconnettersi in modo positivo con il resto del mondo. Impossibile non restare rapiti da un suono così rilassante e armonico. L’handpan è uno strumento che a prima vista sembra uno scudo da gladiatore, è accordato come i suoni della natura. La sua musica ha un effetto positivo sul corpo e sulla mente. Un auspicio all’equilibrio, all’armonia, alla pace. Chiude la giornata il RITO CATARTICO, un momento speciale con Alessia Tondo, voce solista del Canzoniere Grecanico Salentino.
ingresso suggerito in Parco Lambro da via Feltre
EDIT: il freddo e l’umidità non ci lasciano proprio tranquilli quest’anno, prevedendo terreno ed erba umidi e temperature basse che non permettono un’esperienza gratificante, siamo costretti ad annullare la lezione di yoga con Anna Inferrera (chi si fosse già iscritto riceverà rimborso completo della lezione annullata), posticipando il Risveglio Sonoro con Gennaro Scarpato alle ore 10. Ci vediamo al Parco Lambro!
PROGRAMMA DETTAGLIATO
h 10.00 RISVEGLIO SONORO
Un viaggio con Gennaro Scarpato attraverso suoni naturali ancestrali, un passaggio di centratura attraverso le campane tibetane e l’handpan per integrare il ritmo e creare connessione e dinamicità nel pubblico.
h 10.30 – 13.00 HANDPAN FIRST TOUCH
Principianti fatevi avanti! Brevi cenni storici dello strumento, il tocco e le prime ritmiche di base per poter godere suonando in gruppo.
Lezioni gratuite e sessione collettiva di 30’ per massimo 8 persone per gruppo. Porta il tuo handpan o prendilo in prestito da Matteo Amici costruttore e fondatore di OndaHandpan.
É consigliata la prenotazione su Eventbrite
h 13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO
h 15.00 – 16.00 HANDPAN SECOND TOUCH #1
h 16.00 – 17.00 HANDPAN SECOND TOUCH #2
Breve introduzione di armonie e disarmonie; quando scegliere la ritmica, accordi, consigli su come migliorare la tecnica.
É consigliata la prenotazione su Eventbrite
h 17.00 – 17.30 HANDPAN SUPER JAM
Grande finale collettivo un circle guidato a cui partecipare con il tuo strumento o prendendo in prestito un prezioso handpan della Fondazione Luigi Tronci di Pistoia. Aperto a tutte le abilità percussive!
h 17.30 ALESSIA TONDO rito e finale catartico
Alessia Tondo è una delle voci più belle e significative del panorama pugliese, ha raggiunto la popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino e presenta il suo primo disco solista.
ingresso libero con libera donazione